Esiti della Manifestazione in porto
Alla manifestazione contro l’inquinamento da traffico marittimo (fumi e rumori) tenutasi Martedì 15 Maggio hanno partecipato quasi 200 persone. L’evento è stato organizzato dal Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest congiuntamente a Progetto Genova e con il supporto di Ecoistituto Reggio Emilia- Genova. Sono state raccolte, per l’occasione, altre 180 firme d’adesione.
Per Ecoistituto l’organizzazione era stata affidate nell’ultima riunione del Comitato a un comitato ristretto costituto da Federico Valerio, Graziella Gaggero, Bruno Piotti ed Enzo Tortello.
Ecoistituto RE-Ge ha affiancato il Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest fin dalla sua nascita, che ha avuto luogo agli inizi del 2017.
Come noto, uno degli obiettivi di Ecoistituto è, infatti, quello di fornire consulenze gratuite a cittadini e comitati alle prese con problemi ambientali. Esiste a questo proposito un albo nazionale di esperti a cui ricorrere, a seconda dei temi. Tornando alla manifestazione, segnaliamo che hanno partecipato numerosissime associazioni, tanto che si correrebbe di fare un torto a qualcuno se si tentasse di, correndo il pericolo di dimenticarne qualcuna. La mattina erano già stati intervistati nell’ambito di Buongiorno Regione Federico Valerio, Enzo Tortello, Giacomo Pollarolo (tutti di Ecoistituto), Agostini di Sezione Nuova Ecologia di Legambiente e Sergio Poggi di Progetto Genova. I servizi sono stati ripetuti dalla Televisione Regionale praticamente tutto il giorno ed anche alla prima edizione del giorno successivo. Oltre al servizio del Secolo XIX già richiamato, numerosi sono stati i servizi dei quotidiani on-line. L’interesse della popolazione intervenuta e dei media è parso estremamente vivo. E’ stato ricordato dal Presidente del Comitato Tutela Ambientale Genova Centro-Ovest che la data dell’evento era stata scelta e mantenuta, nonostante la concomitanza con la visita del Presidente Mattarella, per la ripresa del servizio nel Porto di Genova del traghetto Moby Otta, che, insieme al gemello Moby Drea, costituisce una delle più obsolete imbarcazioni circolanti nel nostro porto essendo appartenute prima che alla Moby Lines ad un armatore svedese e varate nei primi anni ’70. La Otta ormeggiata, proprio durante la manifestazione, ad uno dei pontili vicini al luogo della manifestazione, la Stazione Marittima, era stata da poco dissequestrata per un incidente al portellone risalente allo scorso anno ed è partita regolarmente in serata. Uno degli altri motivi del mantenimento della data era stata la concomitanza con la Conferenza Internazionale di Parigi “Reducing air pollution from ships in the Mediterranean Sea” (c/o Le Ministère de La Transition Ecologique et Solidaire ), dove l’Associazione Cittadini per l’Aria con cui siamo
coorditati e collaboriamo stavano presentando un nostro progetto di monitoraggio speciale nella zona di San Teodoro mediante installazione di campionatori passivi per ossidi di azoto e sotto la supervisione di Federico Valerio, Direttore Scientifico di Ecoistituto RE-Ge.
La manifestazione è durata circa due ore ed è stata molto composta. Si è, poi, conclusa con l’annuncio di una Conferenza che si terrà presso Palazzo Verde, a cura di Ecoistituto e Il Comitato Tutela Ambientale di Genova Centro-Ovest. Il tema principale della conferenza saranno le nuove tecnologie per ridurre l’impatto ambientale: in primis, l’elettrificazione delle banchine e l’impiego di Gas Naturale Liquefatto.
Alla conferenza parteciperanno i Comitati del Porto di Savona (Savona Porto Elettrico) e di La Spezia (La Spezia via dal carbone). Non è escluso un intervento del Comitato del Porto di Livorno. Seguirà un dibattito tra gli intervenuti.